mercoledì, marzo 30, 2005

Nessuno é Clandestino


Nessuno é Clandestino
Originally uploaded by mixsuff.

La Rete Antirazzista Siciliana aderisce alla giornata europea del 2 aprile contro il razzismo, per la libertà di circolazione di tutte e di tutti e contro i Centri di Permanenza Temporanea.

La Sicilia, con i suoi quattro CPT é diventata una gabbia a cielo aperto e il mediterraneo si é trasformato in una tomba d' acqua nella quale affondano donne, uomini e ogni senso di civiltà .


In particolare abbiamo assistito negli ultimi anni a un incremento degli sbarchi sulle coste ragusane: RAGUSA - ponte naturale verso il Nord Africa - é l' ultima provincia d' Italia e il suo litorale é uno degli approdi preferiti dai migranti, per via delle facili possibilità di sbarco.


Purtroppo anche in queste acque non pochi sono stati i naufragi e gli sbarchi finiti tragicamente: si pensi all'affondamento del Natale '96 al largo di Porto Palo dove morirono centinaia di persone.

Il territorio costiero vede un forte sviluppo dell' agricoltura, che occupa da molto tempo una numerosa comunità di immigrati: lo sfruttamento degli immigrati, specie nelle serre, rappresenta una delle questioni che il movimento antirazzista deve riuscire ad affrontare.

In questa provincia é stato riaperto, dopo alcuni anni di chiusura, un nuovo Centro di Permanenza Temporanea, l' ultimo tra quelli sorti in Sicilia. Si trova nel capoluogo, ed é stato teatro - sin dalla sua apertura - di numerosi tentativi di fuga, alcuni andati a buon fine. Attualmente nel CPT sono detenute solo donne.

La Rete Antirazzista Siciliana lancia dunque un appello a tutto il movimento antirazzista, alle associazioni, ai movimenti, alle organizzazioni, ai partiti, a tutti i sinceri democratici perché raggiungano numerosi Ragusa il prossimo 2 aprile per dare vita ad una manifestazione unitaria, che dal centro della città raggiunga il CPT e porti la propria solidarietà alle immigrate detenute.

Nessun commento: